BORDOLINEA: l’EP per chi si sente al bordo delle cose

LeUltimeParoleFamose si affaccia sulla scena con il suo primo EP “BORDOLINEA”, un progetto breve ma inteso, che parla a chi si sente in bilico.

“Ho sempre dei lavori in corso”: è questa la frase che descrive al meglio LeUltimeParoleFamose, a conclusione di un percorso lungo quasi due anni e culminato in BORDOLINEA, il suo primo EP. Tre brani soltanto, ma densi di significato, psicologia e crescita. Più che un semplice EP, questo progetto è un’esplorazione emotiva vulnerabile e consapevole, nata quasi per caso e poi divenuta reale con il tempo, anche grazie a un lavoro interiore fatto con l’aiuto della sua psicologa.
“È un traguardo importante”, racconta. BORDOLINEA è il primo tassello di un’identità musicale solida e personale in costruzione. Tre brani scelti non per caso, ma per la loro coerenza interna: ognuno di essi rappresenta una sfumatura emotiva distinta. L’artista descrive BORDOLINEA come: “un EP dove ogni canzone è uno spettro emotivo che racchiude una tendenza agli eccessi e ai colori forti, non ci sono sfumature”.
Il titolo BORDOLINEA, parola inventata che richiama il termine inglese “borderline”, è la chiave per entrare in questo mondo fatto di emozioni forti, assenza di mezze misure e riflessioni sulla difficoltà di vivere con equilibrio. “È un EP che parla degli eccessi, del vivere tutto in maniera totalizzante”, spiega. La copertina, che ritrae un ape sul bordo, rappresenta chi si sente strano, sbagliato o – appunto – in bilico.

Tu, Perdersi Sempre, Con Me: un viaggio a tre tappe

Ogni canzone dell’EP corrisponde a una declinazione del disturbo borderline, ma affrontata con delicatezza ed autoironia.
TU” è una dedica, un “grazie” profondo a chi resta nonostante tutto. È il brano più difficile da cantare per lei, perché rappresenta la gratitudine verso chi la accetta senza giudicarla o volerla cambiare. È un amore platonico, un legame di comprensione profonda. Quando le ho chiesto a chi potrebbe far riferimento quel “Tu”, LeUltimeParoleFamose ha risposto “a tante persone, come Zibba”, il suo fantastico maestro di scrittura (e di vita) che, più di tutti, la sostiene e ha creduto in lei, ancor prima che lei potesse credere in sé stessa.
PERDERSI SEMPRE” è un invito a non giudicarsi troppo duramente. Alla fine, ci si perde sempre e non si sa mai esattamente chi siamo. Inoltre, si basa molto sul viaggio e sul disorientamento come condizione esistenziale e paradossalmente necessaria. Un aneddoto particolare riguarda il vocale inserito verso la fine del brano, che nasce da un’esperienza reale: perdersi per strada mentre si va in studio. Ciò è diventato uno spunto simbolico che rappresenta a pieno il senso della canzone. Per LeUltimeParoleFamose, però, lo smarrimento non è sempre negativo, anzi: “anche perdersi è un modo per trovare sé stessi”, sostiene.
L’ultimo pezzo si intitola “CON ME” e chiude il cerchio con un tono più riflessivo. Parla della paura dell’intimità, della difficoltà di lasciarsi andare all’amore senza autodistruggersi. A lasciarsi andare e innamorarsi ci vuole coraggio: “chi ama senza paura di sbucciarsi, per me, è un supereroe”.

Musicalmente, BORDOLINEA si distacca dai suoi lavori precedenti per un approccio più acustico e “suonato”. L’artista ha lavorato con amici del conservatorio, dando vita a una produzione collaborativa e spontanea. Dai video girati in un ascensore bloccato, a una sessione sotto la pioggia, fino a una ripresa in un ex manicomio. Tutto è stato pensato per rappresentare il significato del progetto al meglio, ed in perfetto stile.
Il sound è caratterizzato da un mix di cantautorato, lo-fi, trip-pop, r&b ed elettronica, con dettagli jazz negli accordi. “Tutto è partito da me al pianoforte. Poi con Zibba (che è anche un grande produttore) abbiamo lavorato alla produzione. Questo EP è di tutti”, dice. Non è solo una frase fatta: è un riconoscimento vero a chi l’ha accompagnata e creduto in lei fin dai primi passi. Per LeUltimeParoleFamose ringraziare è fondamentale, un gesto che non si fa mai abbastanza.

Tra paure e speranze: vivere in equilibrio sul bordo

“Mi fa paura l’idea di non poter fare musica nella vita”, ammette con sincerità. Ma allo stesso tempo è proprio la musica a darle la forza per andare avanti. Il suo desiderio più grande? Trovare uno spazio nella musica che le permetta di continuare ad esprimersi, senza filtri.
Quando le si chiede cosa spera che arrivi al pubblico quando ascolta questo EP, non ha dubbi: “che non si sentano soli, che si facciano una risata, che si dicano ‘vado bene anche così’. Spero che sentano che essere sul bordo delle cose o essere strani non è poi così male, anzi, non ci si annoia mai”.

BORDOLINEA non è solo un EP, è un diario emotivo aperto a tutti, un invito ad accettare l’instabilità come parte della bellezza dell’esistenza e a vivere tutte le emozioni possibili pienamente. Valentina, in arte a LeUltimeParoleFamose, non offre certezze, ma un tocco risanatore, capace di non far sentire solo/a chi l’ascolta. Riesce, con una scrittura sincera ed un’ironia disarmante, a trasformare la fragilità, l’incomprensione di sé stessi e l’emarginazione in forza.
In un mondo che ci vuole ordinati e prevedibili, BORDOLINEA è dedicato a chi si sente al bordo delle cose – e ci trova dentro, pian piano, un motivo d’esistenza.

Lascia un commento